lorenzo_gianfrate

Lorenzo ci racconta come sta andando il suo progetto di Servizio Volontario Europeo in Slovacchia e di come la sua vita stia assumendo nuove forme e contorni.

 Ahoj ! Vi racconto la mia esperienza qui in Slovacchia: sono passati già 3 mesi ma questa avventura non smette di scombussolarmi…in senso positivo!

 Prima di partire, non sapevo assolutamente nulla di questo paese, nemmeno se ci fosse l’Euro. Era da tanto, però, che avevo questa esigenza di partire per “lidi sconosciuti” per cui inizio a cercare su internet, fino a quando trovo l’associazione Link di Altamura..alzo il telefono e li contatto.. mi risponde Lucia, persona davvero gentile e disponibile che mi parla di vari progetti possibili per me e mi fissa un colloquio conoscitivo. Svolta questa prassi, Link mi parla di questo progetto in Slovacchia dove tenere dei corsi di Italiano e Inglese (si inglese, proprio io che possedevo l’inglese maccheronico studiato a scuola). Il progetto mi piace, fissiamo un colloquio via skype con Keric, l’associazione che mi ospietrà.

L’”intervista” va bene, mi hanno preso! Cominciano i preparativi per il viaggio…da quel momento tutte le mie paure fino ad ora nascoste emergono come un fiume in piena: sto facendo la cosa giusta? Come farò con l’inglese? Non ho mai insegnato nulla prima. Il posto sarà pericoloso? Ce la farò? slovacchia

Decido di buttarmi, male che va torno indietro. Il giorno della partenza ero confuso, mille paure, ma ormai tutto era  stato deciso. Avevo un po’ di tristezza perché stavo lasciando la mia famiglia e gli amici ma dentro di me pensavo che, forse, stavo andando a fare qualcosa di davvero straordinario. 

Arrivo. Mi aspetta  l’associazione, fatta di persone davvero accoglienti con un sorriso sempre stampato. Dopo vari giorni di adattamento inizia il lavoro: tengo dei corsi di italiano e inglese un giorno a settimana in una Senior House dove ho trovato gente che già sono entrate nel mio cuore.  Facendo un piccolo resoconto di questi 3 mesi, mi rendo conto che vivo in un ambiente internazionale dove ho conosciuto tantissima gente e molti amici, il mio inglese migliora giorno dopo giorno, sicuramente sono cresciuto come persona e ho capito che i veri problemi della vita sono altri. Keric è sempre disponibile ad aiutarmi per qualsiasi esigenza e non mi fa mancare davvero nulla,  inoltre posso sempre contare su Link per qualsiasi assistenza.

Consiglio vivamente a tutti di provare a fare questa grandissima esperienza, che cambia la vita. A me ha già lasciato un segno indelebile. Consiglio inoltre di pensare con la propria testa e seguire le proprie idee, senza farsi condizionare da amici o parenti.

La Slovacchia è un bel paese che vale davvero la pena di vedere: c’è molto verde e ha tante belle città da visitare, inoltre la gente è ospitale e il cibo è molto buono. Che dire: venite a scoprila!

Ringrazio tutti coloro che hanno permesso tutto questo: Link, Keric, la mia famiglia e gli amici che hanno sempre creduto in me.

Cheers

Lorenzo Gianfrate

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile