Link è felice di pubblicare le prime testimonianze da parte di Marta e Innocenzo, volontari del Servizio Volontario Europeo presso l'associazione ACTOR, all'interno del progetto Air - Active Involved Responsible, finanziato dall'Agenzia Nazionale Rumena, Programma Erasmus+. Innocenzo ha iniziato il suo progetto a fine Agosto 2017, Marta invece a fine settembre, entrambi realizzeranno un progetto SVE di 6 mesi.
Prima di decidere di partire per la Romania (era una calda e afosa giornata di Agosto) questa per me era una terra quasi del tutto sconosciuta, ok! sapevo che era in Europa, la capitale è Bucarest, la nazione di DRACULA, ma cos’altro? Niente.
Ora dopo più di due mesi questa è quasi casa mia, visto che resterò fino alla metà di febbraio e devo dire che la Romania è stata una piacevole sorpresa, paesaggi fantastici e gente fantastica (non fatevi guidare dai pregiudizi) sono sempre pronti a darti una mano, considerate che mi trovo a Bucarest, nella capitale, una città enorme per chi parte da un paesino della Basilicata, come me.
Uno dei vantaggi di fare un’esperienza del genere è proprio questo, entrare in contatto con gente di diverse nazioni, (adesso condivido il mio progetto con volontari provenienti da Francia, Portogallo, Spagna e Italia ma ho conosciuto anche gente dalla Polonia, Turchia, Slovacchia) e la cosa bella è fare tutto questo in un’altra nazione, tutti con gli stessi timori tutti con le stesse aspettative (più o meno) ma sicuramente tutti con la stessa voglia di fare qualcosa di diverso per sei mesi. Io sono quasi a metà del mio progetto ma quello che posso dire che questa esperienza ti cambia, ti fa conoscere nuove culture.
Durante uno SVE ti metti completamente in gioco, affronti sfide nuove ogni giorno come parlare solo in Inglese, imparare il Rumeno e nel mio caso lavorare con bambini, questo aiuta anche a scoprire molte più cose su te stesso e fai cose che, a casa, non faresti mai. A proposito del lavoro con i bambini è qualcosa di fantastico, lavorare negli ospedali ti fa anche capire quali sono i veri problemi nella vita.
Un consiglio che posso dare è che se ne avete l’opportunità, fate uno SVE, forse, è la migliore decisione che potete prendere nella vostra vita e magari vi aiuterà anche nelle decisioni future, è un’esperienza che ti forgia, ti fa cambiare la visione sul mondo e sulle persone, riesce anche a eliminare dalla tua mente i pregiudizi verso gli atri.
Pa, pa
Ne vedem, Innocenzo, Craco (MT)
Ciao a tutti!!