Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

 

olandesiAssociazione Link sta cercando 10 volontari per il Volunteering Team dal 10/08/2020 al 10/09/2020. Questo è come un progetto ESC individuale a breve termine, ma è pianificato e gestito allo stesso modo per tutti i partecipanti del gruppo. Le attività sono legate alla cura del giardino urbano di Agorateca, biblioteca comunitaria di Altamura.

English version

 Cos'è il Volunteering Teams project?

Il Corpo Europeo di Solidarietà mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, per contribuire a rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. In particolare, i volunteering teams sono attività di solidarietà che consentono ai gruppi di partecipanti di fare volontariato insieme. I volontari del Corpo Europeo di Solidarietà svolgeranno compiti per un breve periodo di tempo e queste attività saranno utili sia per gli individui che per le comunità che beneficiano di questo servizio.  

Chi può partecipare?

Giovani di età compresa tra 18 e 30 anni che risiedono legalmente in un paese UE o in un paese partner e si sono registrati nel portale ESC. Inoltre, può applicare anche chi ha già fatto parte di un progetto ESC individuale a breve termine. Quindi questo gruppo sarà composto da giovani italiani e partecipanti provenienti dai paesi UE.

Attività

Le attività si svolgeranno presso l'Agorateca, la biblioteca di comunità di Altamura, gestita dall'Associazione Link da giugno 2019. Agorateca è uno spazio pubblico in cui è possibile studiare, leggere e consultare libri; il luogo ospita workshop, seminari e attività creative per bambini e adulti e ospiti.

murales

C'è anche un giardino urbano, il cui obiettivo è quello di essere uno dei centri di aggregazione della comunità, perchè il giardino può essere curato dagli abitanti del quartiere e da tutti coloro che frequentano la biblioteca. Nel giardino vengono sviluppate attività legate al riciclo creativo, alla costruzione di serre e arredo urbano per creare un piccolo parco per i bambini della città. In particolare le attività del Team saranno:

- costruire diverse postazioni di BookCrossing utilizzando materiali riciclati, che verranno installati in diverse aree della città: il nostro obiettivo è promuovere l'importanza della lettura;

- ricostruzione e pulizia delle aree verdi di Agorateca, rimozione delle erbe infestanti, fabbricazione di oggetti in legno e mobili per il giardino, pulizia degli spazi e cura dell'orto;

- partecipazione al laboratorio di riciclo in cui saranno utilizzati materiali e tecniche diverse per realizzare manufatti e installazioni artistiche che decoreranno gli spazi di Agorateca;

- costruzione di serre per migliorare le colture nel giardino urbano;

- supporto alle attività promozionali del territorio: passeggiate per la conoscenza della flora e della fauna, visite a siti archeologici alla scoperta della città.

Il progetto includerà momenti e attività interculturali per promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà. I ​​gruppi saranno guidati dagli youth worker dell'organizzazione e dai volontari a lungo termine di Link.

ortino

Alloggio

L'appartamento per volontari di Altamura si trova nel centro della città: ha un soggiorno, un bagno in comune, una grande cucina dove i volontari possono preparare i pasti da soli e delel camere da letto da condividere. La casa è dotata di riscaldamento e lavatrice indipendenti. I volontari sono obbligati a prendersi cura della casa e di tutti i mobili e gli oggetti in essa contenuti. Il volontario è responsabile della pulizia della casa e in caso di danni all'appartamento, il volontario ovrà farsi carico delle spese di riparazione.

Cibo

Ogni volontario riceverà una somma settimanale per il cibo, 40,00 € a persona per fare la spesa  e preparare i pasti da solo o insieme agli altri volontari che soggiornano nello stesso appartamento.

Pocket money

Il volontario riceverà il pocket money all'inizio del mese. In Italia la somma è di 5,00 € al giorno. Il volontario firmerà un documento per confermare di aver ricevuto il denaro.

Assicurazione

Il volontario sarà coperto da un piano di assicurazione sanitaria del gruppo Cigna coperto dal progetto ESC.

Viaggio

Le spese sostenute per l'acquisto dei titoli di viaggio saranno rimborsate secondo la tabella del Distance Calculator, cui corrispondono le relative quote forfettarie (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/distance-calculator_en)

Luogo: Altamura

Altamura è divisa in due parti: la città e il centro storico. Nel centro storico, è possibile visitare la cattedrale, l'unica chiesa in Puglia commissionata da Federico II alla vigilia nell'anno 1232. È il monumento più importante della città insieme alla piazza circostante. L'estate il centro cittadino è popolato da giovani e molti turisti. La città ha 70.000 abitanti, ma è piuttosto piccola, quindi è possibile raggiungere ogni punto a piedi o in bicicletta.

altamura

Se sei interessato invia il tuo CV e lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o applica direttamente sul portale qui. Sarai contatto per accedere al processo di selezione.

 

 

  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Radio Agorateca  » Una webradio fatta dai giovani

    Radio Agorateca » Una webradio fatta dai giovani

    Approvato dall'ANG il progetto di Link per la creazione di una radio giovanile.
  • The Wall  » Scambio giovanile rinviato

    The Wall » Scambio giovanile rinviato

    Il progetto previsto a primavera 2020 è rinviato a data da definire
  • Active Citizens +  » Il nuovo progetto Erasmus+

    Active Citizens + » Il nuovo progetto Erasmus+

    Link è partner dell'associazione spagnola Auryn in un progetto di partnership strategica
  • Capacity Building  » Yes to Non Formal Lerning

    Capacity Building » Yes to Non Formal Lerning

    Link è partner di un progetto sull'apprendimento non formale, coordinato dall'associazione kosovara BLINK
  • Agenzia Giovani » palestre di progettazione. Regitrati per partecipare