La scorsa settimana si è concluso con successo “E-Quality 2.0”, uno scambio giovanile sull'uguaglianza di genere.
I paesi protagonisti? Quelli che non ti aspetti: Cipro, Giordania, Spagna, Portogallo e ovviamente Italia. Dal 13 Luglio al 22 Luglio 2024, ventotto giovani partecipanti hanno affrontato un percorso comune verso l’uguaglianza di genere e i diritti umani.
I ragazzi si sono impegnati nella realizzazione di video-interviste sul territorio, ovviamente opportunamente guidati dagli operatori dell’Associazione Link, Chiara, Emanuele e Mihajlo, e col supporto di Marina, volontaria Spagnola del Corpo Europeo di Solidarietà. Durante questi giorni, i giovani hanno svolto una serie di attività incentrate sullo sviluppo del pensiero critico, sul confronto con culture diverse e sulle capacità di comunicazione audio visuale e verbale.
Dopo aver intervistato gli abitanti di Altamura, indagando su concetti come la mascolinità, i ruoli di genere e la disuguaglianza tra uomini e donne nella società odierna, i ragazzi hanno presentato i loro risultati finali: sei brevi video-intervista, che riportano diversi pensieri, visioni, opinioni e culture.I ragazzi si sono dedicati, infine, alla creazione di una locandina con un QR-code, grazie a cui i video realizzati sono disponibili in Agorateca, a portata di scan.
Buona Visione!