Time for Diversity! il progetto di KA2 Strategic Partnership dell'associazione Grenzenlos nel quale Link fa parte. Leggi di più.

Da anni Link collabora con l'organizzazione austriaca Grenzenlos e insieme abbiamo realizzato vari progetti di volontariato, Scambi Giovanili e training.

Mentre i conflitti tra le nazioni in Europa diventano meno, i conflitti nelle società su livello culturale vengono sempre di più in superfice. L'idea di base, quale è il rispetto tra le persone e non importa quale background hanno, è una questione globale, e non può essere affrontata con azioni solo individuali. Grenzenlos ha riflettuto cosi, da alcuni anni, sulla necessità di scoprire "la stranezza" e la “diversità” nel nostro ambiente locale. Cosi dal 2009 Grenzenlos offre a Vienna nelle scuole, in particolare quelle professionali, laboratori sul tema della diversità, utilizzando l’educazione non-formale. Questo programma si chiama “Grenzenlos@schools” e utilizza metodologie apprese durante un corso di formazione all’Università di Passau, Germania, di nome “Fremdgehen”.

Nel 2015 Grenzenlos ha invitato Link dall’Italia, JAVVA dal Belgio, ESTYES dall’Estonia e IBG dalla Germania a partecipare ad una KA2, Programma Erasmus Plus di Strategic Partnership, per passare le loro conoscenze sul tema e sviluppare/migliorare le metodologie da loro già in uso da anni.

Tra il 2015 e il 2016 si svilupperanno diversi laboratori in scuole e luoghi di educazione formale e non (Università, centri sociali, centri di accoglienza, ect) per far emergere questioni e conflitti in un ambiente protetto, poterli studiare e cosi aiutare ai giovani di crescere con meno pregiudizi, stereotipi ed essere più aperti alla cultural multietnica presente in Europa e in Italia.

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile