DeMo.quadratoSabato 9 settembre, alle ore 17,00, Link vi aspetta in Agorateca (Via Stefano Lorusso 1) per avviare le attività del progetto DeMo' dedicato alla tematica della partecipazione politica dei giovani e delle elezioni europee 2024.

Il progetto DeMo' mira a stimolare i giovani a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 2024 e, più in generale, ad avvicinarsi ai temi della politica, della partecipazione e della cittadinanza attiva. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso incontri con giovani, decisori politici e stakeholder saranno realizzati dibattiti sui temi europei e prodotti podcast per l'antenna web radio di ANG Agoradio.

Il progetto ha la durata di 15 mesi durante i quali saranno organizzati incontri, dibattiti e momenti di riflessione, utilizzando lo strumento della web radio, per ridurre la distanza tra i giovani e la politica e avvicinarli alle istituzioni. Oltre alla produzione di almeno 30 podcast, il progetto prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione con la produzione e la diffusione di materiali informativi sulle elezioni, sull'Unione Europea, il Parlamento e le altre istituzioni. Il progetto coinvolge circa 10 giovani partecipanti attivi all'interno dell'organizzazione e punta a coinvolgere una popolazione giovanile di circa 4000 persone, oltre ai decisori politici e ad altri stakeholder. I giovani promotori saranno responsabili dell'attuazione del progetto in autonomia e con il supporto dell'organizzazione.

Il risultato atteso è una maggiore partecipazione dei giovani alla tornata elettorale del 2024 per il rinnovo del Parlamento europeo, una maggiore consapevolezza del funzionamento delle istituzioni e una riduzione dello scetticismo nei confronti della politica. I giovani coinvolti potranno acquisire nuove competenze civiche e tecniche attraverso l'approfondimento dei temi e mediante la realizzazione e la diffusione dei podcast.

All'incontro del 9 e a quelli successivi possono partecipare i giovani da 16 a 30 anni, docenti ed educatori, i decisori politici e chiunque fosse interessato.

Se vuoi saperne di più guarda la presentazione

Se vuoi partercipare compila il form

Per chi fosse interessato, segnaliamo anche un bando per partecipare al progetto Young Voices  

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile