hcgHealth Common Good - Salute bene comune è un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) finanziato da EACEA (European Education and Culture Executive Agency) e gestito dall'Associazione Link APS nell'ambito dei progetti di Volontariato di Gruppo nei settori di alta priorità.

Probabilmente vi starete chiedendo chi siamo e cosa c'è dietro questo giornale. Dunque, presentiamoci: siamo Alessandra, Anchal, Andreia, Anna, Billy, Gema, Nicolò, Valdemars, Yann e Zoe e siamo tutti partecipanti al progetto Health Common Good. Per un mese abbiamo lavorato insieme ad Altamura con l'obiettivo di sviluppare un giornale e un podcast sul tema della salute mentale.

HCG è un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) finanziato da EACEA (European Education and Culture Executive Agency) e gestito dall'Associazione Link APS nell'ambito dei progetti di Volontariato di Gruppo nei settori di alta priorità. Link sin dal 2003 si occupa di mobilità giovanile europea. Dopo il lungo periodo segnato dal Covid19, l'associazione ha voluto focalizzarsi sul tema del benessere psicologico. Le azioni di HCG non si stanno svolgendo solamente in Italia ma anche in Grecia e Romania grazie alla collaborazione con le organizzazioni partner Actor (Romania) e Hopeland (Grecia).

I volontari hanno lavorato insieme per raccogliere informazioni, dati e pensieri della comunità altamurana sul tema della salute mentale e del benessere psicologico attraverso diverse attività svolte sul territorio, collaborando con realtà locali come: gli istituti scolastici "Tommaso Fiore" e "Cagnazzi", il centro diurno "Auxilium", il centro educativo "Asino che vola", l'accademia musicale "Brillar", la squadra di calcio femminile "Pink Altamura" e "Anffas Altamura". Tra gli output finali di questo intenso mese, oltre la creazione di "The Mental Garden", la produzione di "Mask Off", un podcast di Agoradio con le voci dei volontari e della comunità.

Scarica il giornalino (PDF) 

mental garden magazine

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile