WhatsApp_Image_2024-05-21_at_11.18.26.jpegDopo l'incontro tenutosi ad Altamura, il progetto El poder de Filandòn prosegue con una nuova tappa!

Dal 24 al 28 Aprile si è tenuto in Spagna il terzo appuntamento delle job shadowing del progetto El poder de Filandón, una KA2 Gioventù (partenariati strategici) del Programma Erasmus+.


L’Associazione Auryn, capofila del progetto, ha ospitato sei volontari provenienti da: Grecia, Italia e Francia. Insieme ai volontari locali, tutti i partecipanti hanno affiancato l’associazione nelle proprie attività con i bambini.


La prima mattinata è stata dedicata all’ice breaking, ai giochi di conoscenza e ad approfondire le ragioni per le quali i volontari stessi si sono interessati al progetto; mentre già dal pomeriggio sono iniziate le attività rivolte al pubblico: un carinissimo mercatino di libri di seconda mano è stato allestito in una delle piazze principali di Leon, gli stessi libri venivano poi donati ai bambini della piazza in cambio di una buona azione.

Nei giorni seguenti sono state svolte altrettante attività volte alla promozione della lettura, tra cui:

  • uno spettacolo utilizzando la tecnica del teatro delle ombre, incentrato sull’importanza delle storie e dei libri;
  • un incontro con la comunità leonese, durante il quale i volontari italiani, greci e francesi hanno letto e spiegato ai bambini alcune storie del proprio paese;
  • una sessione di gioco in cui i bambini del quartiere si sono sfidati su chi ne sapesse di più su storie, racconti, favole e fiabe.

 

Ecco un commento a caldo delle volontarie italiane al loro ritorno:

Essere a contatto con la comunità leonese e i loro bambini ci ha fatto capire che la passione per la lettura va oltre età, paese e cultura. Vedere che i libri e le storie portate da qui sortissero lo stesso effetto che sortiscono quando le leggiamo ai nostri bambini è davvero impressionante.
Lì capisci che non c’è bisogno di imporre la lettura, ma devi solo trasmettere la passione e la bellezza di farlo.

 

 

A fine Maggio avrà luogo in Grecia il prossimo appuntamento.

Chissà quali saranno le impressioni dopo la quarta e ultima mobilità del progetto!

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile