Francesco Carrassa, studente di lingue all'Università di Bari e tirocinante a Link ci racconta l'esperienza dei 10 volontari del ESC team ospiti della nostra associazione lo scorso Maggio 2021
Giovani provenienti da Danimarca, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo si sono uniti attraverso un progetto di volontariato di 3 settimane ad Altamura ospiti dell’associazione LINK APS.
Assieme a loro ha avuto la possibiltà di partecipare al progetto anche un gruppo italiano attraverso il nuovo programma di European Solidarity Corps che offre anche opportunità di volontariato nel proprio Paese (in country).
Prevalentemente le attività hanno avuto luogo presso l'Agorateca: biblioteca comunitaria della città, dove è possibile studiare, leggere e consultare libri; la struttura ospita laboratori, seminari e attività creative per bambini e adulti.
“This experience allowed me to have more confidence in myself and made me grow. I had a great time with unforgettable people.”, racconta Laura, la volontaria francese dell’Associazione Intercultura.
Con i ragazzi abbiamo contribuito alla cura del giardino, la messa a dimora di nuove piante per il raccolto estivo, la costruzione di mobili da giardino (con legno e principalmente materiale di recupero) e, infine, abbiamo reso più colorata e più accogliente la struttura e organizzato una serata internazionale, in cui, i volontari provenienti dalle varie nazioni si sono fatti portavoce della loro cultura attraverso attività che coinvolgevano i cittadini.
Abbiamo svolto anche attività all’interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia (https://www.parcoaltamurgia.gov.it), quali: pulizia di alcune aree del Parco, riparazioni e recupero di strutture e ambienti all'interno del parco.
Questa opportunità è stata utile per instaurare e rafforzare la coesione del gruppo e arricchire la solidarietà verso il prossimo abbattendo le diversità culturali.